Nelle attività di igiene quotidiana personale, bagno assistito, assunzione dei pasti, sostegno nella deambulazione, gli Ospiti sono seguiti ed assistiti da Operatori Socio Sanitari.
L'Assistente Sociale si occupa dell’accoglimento ed è a disposizione dei signori Ospiti e dei loro familiari per informazioni relative al sostegno ed aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche come per esempio pensioni, domande di invalidità e accompagnamento.
Lo scopo del servizio psicologico è promuovere il benessere psico-emotivo degli ospiti residenti, delle loro famiglie e del personale della struttura.
Alle educatrici sono affidati i programmi educativi, di stimolazione cognitiva, di svago, occupazione del tempo libero, iniziative rivolte a mantenere un rapporto con il territorio esterno e in generale volte a favorire le relazioni interpersonali. L’obiettivo è quello di valorizzare la persona anziana nella quotidianità, favorendo le relazioni, recuperando le capacità residue e sviluppandone le potenzialità, al fine di mantenere elevata la loro qualità di vita.
Attivita' educative proposte:
ATTIVITA' SOCIALIZZANTI
LABORATORI CREATIVI MANUALI
ATTIVITA' DI STIMOLAZIONE COGNITIVA
PROGETTO DI DANZATERAPIA
PROGETTO MULTISENSORIALE
CLOWNTERAPIA
USCITE
GIORNALINO "POLENTA E CIACOLE"
Viene garantita la presenza di una suora dell'Istituto Canossiano tutti i giorni e l'appoggio del parroco e dei frati cappuccini del convento di Villafranca per la S. Messa domenicale e le altre ricorrenze.