Servizi alla persona


IGIENE E CURA DELLA PERSONA

Nelle attività di igiene quotidiana personale, bagno assistito, assunzione dei pasti, sostegno nella deambulazione, gli Ospiti sono seguiti ed assistiti da Operatori Socio Sanitari.

 

ASSISTENTE SOCIALE

L'Assistente Sociale si occupa dell’accoglimento ed è a disposizione dei signori Ospiti e dei loro familiari per informazioni relative al sostegno ed aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche come per esempio pensioni, domande di invalidità e accompagnamento.

 

SERVIZIO PSICOLOGICO

Lo scopo del servizio psicologico è promuovere il benessere psico-emotivo degli ospiti residenti, delle loro famiglie e del personale della struttura.

 

SERVIZIO EDUCATIVO

Alle Educatrici sono affidati i programmi di animazione, di intrattenimento, svago, occupazione del tempo libero, iniziative rivolte a mantenere un rapporto con il territorio esterno e in generale volte a favorire le relazioni interpersonali. L’obiettivo è quello di valorizzare la persona anziana nella quotidianità, favorendo le relazioni, recuperando le capacità residue e sviluppandone le potenzialità, al fine di mantenere elevata la loro qualità di vita.

 

Attivita' educative proposte:

1. ATTIVITA' LUDICO SOCIALIZZANTI
2. ATTIVITA' CREATIVE ESPRESSIVE MANUALI
3. ATTIVITA' DI STIMOLAZIONE COGNITIVA
4. CINEMANZIANI
5. PROGETTO DI MUSICOTERAPIA
6. PROGETTO DI PET-THERAPY
7. PROGETTO ISTITUTO CANOSSIANO
8. GIORNALINO "POLENTA E CIACOLE"
9. PROGETTO "RACCONTIAMOCI"
10. PROGETTO AUDIOLIBRO
11.PROGETTO "MOVIMENTE" (periodo estivo)

 

ASSISTENZA RELIGIOSA

Viene garantita la presenza di un sacerdote due volte la settimana per l’assistenza spirituale agli ospiti, nonché l’appoggio del parroco e dei frati cappuccini del convento di Villafranca per la messa domenicale e le altre ricorrenze.